Export Academy è un percorso di alta formazione gratuito rivolto a micro, piccole e medie imprese, consorzi e reti d'impresa manifatturiereÈ organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con alcuni partner territoriali.
I corsi hanno l'obiettivo di fornire a imprenditori ed export manager, attraverso l'upgrading di competenze specialistiche, gli strumenti operativi indispensabili per individuare i mercati di 
interesse e attuare le più efficaci strategie di ingresso.
Il percorso è suddiviso in tre edizioni: Nord, Centro e Sud Italia.



 Dal territorio al mercato globale 

Il valore aggiunto della partnership con organizzazioni territoriali, rappresentative del tessuto produttivo, è la capacità di rispondere adeguatamente alle esigenze espresse dalle imprese locali che vogliono consolidare e ampliare la propria presenza sui mercati internazionali. 
I contenuti dei corsi di alta formazione sono costantemente aggiornati, tenendo conto delle nuove sfide imposte dai mercati globali, e sono calibrati sulla base delle realtà territoriali di riferimento.


 Approccio operativo per l'export 

Le principali aree tematiche affrontate dal corso sono marketing, trasporti e doganecontrattualistica, pagamenti internazionali, business planIl percorso formativo è riservato a imprenditori, dipendenti, addetti all'export o responsabili commerciali. La formazione in aula ha un taglio operativo, con esercitazioni pratiche e casi simulati, consentendo ai partecipanti di applicare e rendere immediatamente operative in azienda le conoscenze acquisite.


 L'esperienza di ICE-Agenzia per te 

Gli esperti selezionati della Faculty ICE-Agenzia hanno una lunga e qualificata esperienza nel campo della assistenza e affiancamento alle imprese sui mercati esteri
Il corso fa parte dell'attività più ampia di servizi formativi erogati da ICE-Agenzia.